Quanto vale davvero Dennis Praet? Il trequartista belga classe 1994, presentato in estate come il fiore all’occhiello del mercato blucerchiato, non è riuscito ancora a convincere. Colpa anche delle scelte tecniche che spesso lo hanno visto in panchina subentrando per 3 volte su 6 presenze totali in maglia blucerchiata.
Un talento desiderato da tanti che nel 2012 è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991 al mondo e che nel 2014 viene eletto calciatore dell’anno del Campionato belga. Su di lui la Sampdoria ha puntato forte, un investimento da quasi 10 milioni di euro e un quadriennale con scadenza a giugno 2020 e un ingaggio da 1,2 milioni di euro l’anno.
La condizione fisica di Praet non è ottimale e Giampaolo nutre ancora troppi dubbi per lanciarlo da primo minuto. Ecco perché anche contro la Juventus il centrocampista belga dovrebbe finire in panchina con la possibilità di entrare a partita in corso. Nelle gerarchie dell’allenatore blucerchiato l’ex Anderlecht è dietro a Ricky Alvarez e le recenti prove di Bruno Fernandes potrebbero ulteriormente complicare il suo impiego in squadra. D’altra parte il campionato belga non ha niente a che vedere con la serie A e già negli anni scorsi diversi giocatori considerati “fenomeni” si sono sgretolati di fronte all’immenso gap tecnico tra le due realtà. Un esempio viene da Genova: quel Lestienne indicato dal Genoa come nuovo Robben e poi ripartito senza lasciar traccia.
Avete visto giocare Praet? Ha la stoffa del campione o sarà l’ennesima meteora?
Tutti i numeri di Dennis Praet con la Sampdoria:*
Partite giocate: 6 (3 da titolare e 3 da subentrato)
Passaggi effettuati 125
Tiri in porta: 4
Corner battuti: 5
Falli commessi: 7
Falli subiti: 4
Minuti totali giocati: 283
* dati aggiornati al 24/10/2016