Questa Serie A 2016/2017 annovera diversi giocatori polacchi. Due di questi sono i blucerchiati Karol Linetty, mezzala, e Bartosz Bereszyński, terzino destro appena approdato a Genova dal Legia Varsavia. Linetty, invece, è arrivato alla corte di Marco Giampaolo in estate dal Lech Poznan per poco più di 3 milioni. Fino a questo momento, per costanza e rendimento, è senza dubbio uno dei centrocampisti più interessanti del campionato. Non a caso infatti, alcune settimane fa, Radio mercato ha accostato il suo nome al Borussia Dortmund.

Marek Kozminski, ex difensore di Udinese, Brescia e Ancona, ha speso un ottimo giudizio per entrambi i calciatori blucerchiati, in occasione di una lunga intervista rilasciata al giornale locale Przeglad Sportowy.

Così Kozminski, che con la Polonia ha giocato i mondiali del 2002: “Bereszyński ha fatto molto bene a scegliere la Samp, per lui si tratta di un importante passo in avanti. I blucerchiati sono un’ottima squadra. Forse, gli sarebbe stato più facile andare in estate: ora in Polonia c’è la pausa invernale e il tipo di preparazione è diverso.  A giugno lo valuteremo, non prima. […] Inoltre, in Italia si lavora molto di più sulla tattica, e questo sarà molto importante per Bartosz. E’ un giocatore veloce e dinamico e può migliorare molto”.

L’ex giocatore parla anche di Linetty, del quale sottolinea la rapida crescita da Euro 2016 ad oggi: “Karol ha una grande testa, non solo ha brillato durante i campionati europei, ma in poco tempo è migliorato moltissimo: è sicuro di sé e in blucerchiato sta facendo molto bene. […] Anche lui deve fare come Zielinski. Inizialmente, Piotr ha avuto qualche piccola difficoltà al Napoli, ma, da fine settembre ad oggi, sta disputando una signora stagione”.

Categorie: