Nel calcio moderno il ruolo del trequartista ha subito un cambiamento drastico sia a causa dei moduli adattati che della richiesta di un lavoro fisico sempre maggiore. Da quando si è insediato Giampaolo sulla panchina blucerchiata questo ruolo è ritornato in auge anche in casa Samp.

CALCIATORI IN USCITA: il dogma che accomuna molte squadre in sede di calciomercato è la vendita dei calciatori in esubero per poter acquistare un nuovo innesto. Sulla trequarti i giocatori a disposizione del mister sono Gaston Ramirez, Ricky Alvarez e Filip Djuricic. Gli ultimi due sembrano aver concluso la propria esperienza in blucerchiato, con l’argentino tentato dal ritorno in patria e il serbo seguito da Benevento e Stella Rossa.

CALCIATORI IN ENTRATA Per rinforzare questo ruolo prendiamo in considerazione 3 alternative, con costi differenti e tre gradi di fattibilità dell’operazione:

Miha Zajc: il talento dell’Empoli, dopo la breve esperienza in serie A impreziosita dal gol contro il Cagliari, nel campionato in corso in serie B sta dimostrando il proprio valore avendo già segnato 4 gol con 4 assist in 21 presenze. L’esborso per il trequartista potrebbe aggirarsi sui 2 mln di euro, magari lasciando il trequartista in Toscana fino a giugno.

Diego Farias: il brasiliano è un giocatore molto tecnico capace di occupare tutti i ruoli del fronte offensivo. Complice l’ottimo momento di Joao Pedro lo spazio per l’attaccante in rossoblù si è notevolmente ridotto. Visto l’interesse sardo per Dodò, la trattativa potrebbe essere imbastita sulla base di uno scambio oltre ad un conguaglio economico a favore dei sardi intorno ai 5 mln di euro.

Lovro Majer: il giovane croato è stato paragonato al più illustre collega e connazionale: Luka Modric. Nelle ultime stagioni al Lokomotiv Zagabria si è dimostrato un giocatore di talento, attirando su di sé l’attenzione di molte squadre, tra cui la Sampdoria che lo ha già trattato la scorsa estate. I croati potrebbero cederlo per 9 mln di euro e, se non si innescherà un’asta con le altre squadre di tutta europa che lo seguono, potrebbe rivelarsi un acquisto importante per crescere alle spalle di Ramirez.

Leggi anche

Categorie: