Nell’idea di calcio di Giampaolo il compito dei centrali non è solo quello prettamente difensivo. Il mister chiede ai difensori anche di saper impostare il gioco, proponendosi per il passaggio corto del portiere e scambiando palla con i centrocampisti, anche al costo prendersi qualche rischio.

CALCIATORI IN USCITA: Il pacchetto arretrato blucerchiato è composto dal duo titolare SilvestreFerrari che, escluso qualche errore in fase di impostazione, finora hanno disputato un buon campionato. Inoltre ci sono anche Regini ed il giovane Andersen, che per motivi diversi non danno la garanzia dei titolari. Sull’ormai ex capitano sembra esserci l’interessamento di Spal e Benevento.

CALCIATORI IN ENTRATA Per rinforzare questo ruolo prendiamo in considerazione 3 ipotesi, con costi differenti e tre gradi di fattibilità dell’operazione:

Gianluca Mancini: Giovane di prospettiva di scuola Fiorentina, abbina la forte fisicità (1,90 cm) ad una discreta tecnica di base. Acquistato a giugno dall’Atalanta, in questa stagione ha giocato solo due partite, complice la folta concorrenza nella reparto bergamasco. La Sampdoria potrebbe approfittare della situazione ed acquistare il centrale per una cifra tra i 2 e 3 mln di euro.

Lorenzo Tonelli: Il difensore fa parte dei diversi giocatori che dall’Empoli si sono trasferiti in Campania seguendo le orme di mister Sarri. Mentre in Toscana ha dimostrato di essere un centrale affidabile (con il vizio del gol) in serie A al Napoli, complice il poco turnover del tecnico, ha disputato solo 3 partite dal 2016. L’ex Empoli, già trattato quest’estate dal duo Osti-Pradè, potrebbe arrivare a Genova in prestito con diritto di riscatto intorno ai 4 mln di euro.

Nikola Maksimovic: Negli anni al Torino il serbo si è dimostrato un centrale di ottimo livello, attirando anche le attenzioni delle big europee. Arrivato al Napoli (per circa 20 mln di euro) non è riuscito a convincere Sarri a schierarlo tra i titolari con continuità, come il collega Tonelli. Difensore forte fisicamente ma al contempo rapido e dotato di buona tecnica, potrebbe lasciare la Campania per una cifra intorno ai 9 mln di euro: potrebbe essere una valida idea qualora si decidesse anche di non riscattare Ferrari dal Sassuolo a giugno.

Leggi anche

Categorie: