Ruolo fondamentale nel modulo di Giampaolo è quello del regista: deve dettare i tempi, distribuire palloni, coprire la difesa ed i compagni di reparto, all’occorrenza anche attaccare. Da 2 anni a questa parte si è dimostrato perfetto nell’interpretazione del ruolo Lucas Torreira, che è riuscito ad imporsi anche su un giocatore esperto come Cigarini.

CALCIATORI IN USCITA: In rosa oltre al titolarissimo Torreira davanti alla difesa possono giocare Leonardo Capezzi e all’occorrenza Edgar Barreto. L’uruguaiano, grazie alle ottime prestazioni, è seguito da numerosi club tra cui Roma, Inter e Juventus e difficilmente la società riuscirà a trattenere il sudamericano a giugno. Il giovane scuola Fiorentina dovrebbe rimanere anche la prossima stagione come prima alternativa al titolare, mentre il paraguaiano è in scadenza di contratto la prossima estate.

CALCIATORI IN ENTRATA Per rinforzare questo ruolo prendiamo in considerazione 3 ipotesi, con costi differenti e tre gradi di fattibilità dell’operazione:

Lorenzo Crisetig: Centrocampista mancino scuola Inter, è di proprietà del Bologna, dove in questa stagione ha totalizzato solo 3 presenze in Serie A. Mancino di piede, è dotato di una buona visione di gioco e senso della posizione. Con il contratto in scadenza nel 2019 e lo scarso impiego, il centrocampista potrebbe essere acquistato per una cifra vicino ai 2,5 mln di euro.

Stefano Sensi: Come caratteristiche fisiche e tecniche il giovane di Urbino assomiglia molto a Torreira. Le caratteristiche principali del neroverde sono una buona tecnica e visione di gioco, oltre ad avere anche confidenza col gol viste le 17 reti in carriera. Anche se predilige il piede destro, riesce a disimpegnarsi bene anche con il sinistro ed occupare tutte le posizioni del centrocampo. Il Sassuolo potrebbe decidere di liberarsi del giocatore con un’offerta intorno ai 6 mln di euro.

Federico Viviani: Come per Sensi il giocatore scuola Roma assomiglia molto a Torreira e rispetto al giocatore del Sassuolo ha anche buone caratteristiche da interditore, associando ad una buona tecnica un’ottima capacità nei calci da fermo. Il centrocampista in questa stagione milita nella Spal, che detiene il diritto di riscatto a 4 mln dall’Hellas Verona. Potrebbe essere acquistato dalla Samp per una cifra tra i 6 e gli 8 mln di euro con più probabilità a giugno, magari inserendo contropartite tecniche.

 

Leggi anche

Categorie: