Speciale calciomercato: Solo la scorsa settimana aveva espresso la volontà di restare in blucerchiato, oggi sembra ad un passo dall’addio. Emiliano Viviano, portiere della Samp dal 2014, si avvicina allo Sporting Lisbona, società portoghese che lo ha scelto per sostituire Rui Patricio, ceduto al Napoli. Secondo alcuni quotidiani sportivi portoghesi la Sampdoria avrebbe accettato l’offerta di circa 3 milioni di euro, secondo altri invece non sarà Viviano l’erede di Rui Patricio, bensì l’ex Torino Joe Hart.

Se non sarà Sporting Lisbona Viviano potrebbe comunque lasciare la Samp grazie alle numerose offerte arrivate alla società di Corte Lambruschini, su tutte quelle di Parma e Sassuolo. Se andrà via chi difenderà la porta blucerchiata nella prossima stagione? La società ha già individuato il profilo giusto, quello di Lukasz Skorupski, portiere polacco classe 1991 che non trova spazio nella Roma e che Giampaolo ha già allenato nella stagione 2015/2016.

La carriera

Skorupski è nato nel 1991 a Zarbrze ed ha iniziato a giocare nel Górnik Zabrze. Nel 2011 è stato dato in prestito al Ruch Radzionków mentre a luglio 2013 è stato scoperto dalla Roma che lo ha acquistato per 890 mila euro. A giugno 2015 passa in prestito biennale all’Empoli e prolunga il contratto con la Roma fino al 2021. In questa stagione è tornato in giallorosso con il ruolo di vice Alisson giocando solamente 2 partite.

La trattativa

Skorupski ha parecchio mercato ed è seguito anche da Fiorentina e Genoa. La Sampdoria punta ad un prestito con diritto di riscatto ma si guardano anche le alternative.

Leggi anche