Speciale calciomercato: Dopo i fallimenti delle trattative per Lovro Majer e Valon Berisha, la Samp ha deciso di puntare tutto su Jakub Jankto, approfittando anche dei rapporti tesi tra il ceco e la società friulana. L’accordo tra le due società è arrivato con un prestito e un diritto di riscatto obbligatorio a 15 milioni di euro, più percentuale all’Udinese su una futura rivendita. L’ex Ascoli è arrivato a Genova, dove ha già sostenuto le visite mediche al Laboratorio Albaro, nonostante Praet non sia stato ancora venduto. In caso di permanenza del belga quest’ultimo potrebbe essere utilizzato da Giampaolo come regista al posto del partente Torreira.

La carriera

Cresciuto nelle giovanili dello Slavia Praga, viene prelevato dall’Udinese a soli 18 anni, andando a giocare nella squadra primavera. Nel 2015 passa in prestito all’Ascoli in serie B, totalizzando 34 presenze e 5 gol. L’anno successivo torna ad Udine, dove in 2 stagioni segna 9 gol in 65 presenze. Il ceco ha fatto parte di tutte le selezioni della sua nazionale, dall’Under 17 alla nazionale maggiore, con cui ha già collezionato 12 presenze ed un gol.

La trattativa

La Sampdoria è riuscita ad acquisire il centrocampista per 15 mln di euro, con una percentuale a favore dei bianconeri per una futura rivendita del calciatore. Alla mezzala verrà corrisposto un ingaggio intorno al milione di euro, il triplo di quello percepito ad Udine. I blucerchiati hanno battuto la concorrenza di Atalanta, Valencia e di alcune squadre inglesi.

Le caratteristiche tecniche

Jankto è un centrocampista moderno con una buona tecnica ed un ottimo tiro dalla distanza, a cui unisce una grande corsa, il che lo rende un giocatore molto duttile in grado di ricoprire tutte le posizioni del centrocampo. All’ex Ascoli non manca di certo il vizio del gol, visto che nella sua breve carriera ha realizzato 16 gol in 104 presenze tra Ascoli, Udinese e Nazionale. Dopo Schick un altro talento ceco classe ’96 è pronto a regalare gioie alla Sud.

Leggi anche