Non una voce bensì un’idea. Uno dei migliori giovani del calcio italiano è senza dubbio Domenico Berardi che, dopo aver ben figurato in serie B portando il Sassuolo alla storica promozione, si è confermato in serie A segnando 31 gol in 68 presenze nelle prime due stagioni. A causa anche dei diversi infortuni e di un carattere non facile si è un po’ perso nelle tre stagioni successive, segnando “solo” 22 gol. La Roma sembra da tempo in vantaggio sul giocatore ma le vie del mercato sono infinite: vedere l’attaccante neroverde alla Sampdoria è così impossibile?

L’idea

Il giocatore, anche nel giro della Nazionale maggiore, potrebbe avere una valutazione di base di 30 mln di euro, quindi saranno da convincere i neroverdi ad abbassare le pretese. Un accordo verosimile? 5 milioni per il prestito e 20 per il riscatto. Per abbassare l’esborso economico potrebbe essere inserito nella trattativa Gianluca Caprari, già trattato a gennaio dal ds neroverde Carnevali. L’accordo sull’ingaggio si potrebbe trovare abbastanza agilmente, intorno ai 1,2 mln di euro a stagione.

Perchè sì

L’attaccante calabrese nelle ultime stagioni ha visto un netto calo nelle prestazioni in campo, non solo a livello realizzativo ma anche qualitativo. Le sue motivazioni in Emilia sembrano essere venute meno e con il gioco di Giampaolo Berardi potrebbe essere l’attaccante ideale dopo l’addio di Zapata. Punta molto tecnica e con una buona visione di gioco, è capace di svariare su tutto il fronte offensivo. Pur essendo alla settima stagione tra i professionisti è ancora molto giovane, avendo solo 24 anni.

Perchè no

La trattativa per il numero 25 neroverde è molto complicata, contando che negli anni passati il presidente Squinzi dava una valutazione della punta sui 40 mln di euro. La società potrebbe anche fare muro alla sua partenza anche a causa della cessione di Politano all’Inter. Oltre alle difficoltà nell’intavolare una trattativa con il Sassuolo bisogna fare anche i conti con la concorrenza di Roma, Milan e Fiorentina, con i giallorossi in netto vantaggio.

Leggi anche