Speciale calciomercato: Finita la stagione sportiva la dirigenza della Samp si concentra sul futuro, cercando nuovi elementi per rafforzare la rosa e allo stesso tempo cedere i giocatori che hanno mercato per mantenere la società in attivo di bilancio.

Ecco gli aggiornamenti di tutte le trattative per il ruolo di portiere con le percentuali di arrivo e permanenza a Genova.

TOTALE ENTRATE: 2 mln

TOTALE USCITE: 1,4 mln

Rafael Cabral Barbosa (Svincolato) UFFICIALE ALLA SAMP: il brasiliano arriva a Genova dopo la fine del contratto di 5 anni con il Napoli. I partenopei l’avevano acquistato dal Santos nel 2013 per 5 mln di euro, ma solo nella stagione 2014-15 è stato il titolare, senza troppe fortune, totalizzando in 5 anni solo 32 presenze, a differenza delle oltre 100 presenze con il Santosn in 3 anni.

Emil Audero (Juventus) UFFICIALE ALLA SAMP: il giovane di proprietà bianconera ha difeso la porta del Venezia nell’ultima stagione in serie B. L’estremo difensore ha disputato un ottimo campionato, attirando le attenzioni di molte squadre tra cui la Samp, che lo ha prelevato in prestito intorno al milione di euro con diritto di riscatto per 10 mln e controriscatto a 15 da parte dei bianconeri.

Jandrei Chitolina Carniel (Chapecoense): il portiere brasiliano sembra una delle prime idee del neo arrivato Sabatini per il dopo Viviano. L’estremo difensore potrebbe arrivare per circa 3 mln di euro, alcune questione burocratiche stanno rallentando e facendo saltare la trattativa, che sembrava ad un passo dalla conclusione. Percentuale arrivo: 5%

Emiliano Viviano UFFICIALE ALLO SPORTING LISBONA: Da quando è arrivato a Genova nel 2012 il portiere toscano è entrato nel cuore della maggior parte della tifoseria, che gli ha perdonato anche qualche strafalcione. Uno dei migliori para-rigori negli ultimi anni, anche a livello europeo, approda allo Sporting Lisbona per 2 mln di euro, ma nelle ultime ore si parla già di una clamorosa rescissione.

Vid Belec UFFICIALE ALLA SAMP: il portiere sloveno è arrivato dal Benevento a gennaio come dodicesimo, facendo il percorso inverso di Puggioni. Nelle ultime giornate di campionato è stato schierato da titolare, disputando delle buone prestazioni nonostante i ritmi blandi di fine stagione. La Sampdoria ha versato 400 mila euro per riscattarlo dal Benevento.

Christian Puggioni (Benevento): genovese e grande tifoso della Samp, spesso avvistato anche in gradinata Sud a seguire la squadra. Nonostante questo legame forte ha dimostrato di essere un portiere di ottimo livello, sostituendo nella passata stagione l’infortunato Viviano. Con la probabile partenza dell’ex Arsenal la società sembra abbia intenzione di fare tornare il portiere in blucerchiato, che ha un contratto che lo lega con il Benevento fino al 2020. Percentuale arrivo: 5%

Alessio Cragno (Cagliari): Dopo le stagioni in B con Lanciano e Benevento la scorsa stagione al Cagliari è stata la prima in serie A per il giovane portiere. Buono il suo rendimento con conseguente interessamento di molte squadre, anche di alta classifica. Per l’estremo difensore i rossoblu sembrano richiedere più di 15 mln di euro, cifra che difficilmente una squadra come la Samp investirà per un portiere. Percentuale arrivo: 5%

Gabriel (Milan): Il portiere brasiliano è tornato al Milan dopo il prestito in B ad Empoli, ma non rimarrà a Milano. Sull’ex Cruzeiro oltre alla Samp ci sono Empoli e Fiorentina, con quest’ultima in netto vantaggio sulle altre. Il costo dell’operazione dovrebbe aggirarsi sui 3/4 mln di euro. Percentuale arrivo: 5%

Leggi anche