NEWSCALCIOMERCATOGIOCHICURIOSITA‘ – STORIACLASSIFICACALENDARIOCAMPIONATO PRIMAVERA

Nuovo innesto in casa Samp per il post-Torreira, dal Leeds arriva Ronaldo Vieira per una cifra intorno ai 7 mln di euro.

Nato a Bissau il 19 Luglio 1998, si è trasferito in Portogallo a cinque anni, dopo la morte del padre, al quale deve il nome originale per la grande passione della nazionale brasiliana, chiamando anche il fratello Romario. Nel 2011 si è stabilito in Inghilterra, a Batley, dove ha giocato per alcune scuole calcio locali. Nel 2015 passa nelle giovanili del Leeds, per poi esordire in prima squadra nel 2016 contro il Preston North End in Championship. Dopo l’ottima stagione nel 2017-18 viene nominato miglior giovane del club. Vanta 7 presenze con la Nazionale Under 20 inglese, con il quale ha vinto il Torneo di Tolone.

Caratteristiche tecniche

Vieira è un centrocampista centrale molto veloce e potente fisicamente, dotato di un buon possesso palla e un discreto tiro dalla distanza. E’ in possesso anche di una buona tecnica, che gli permette di ben disimpegnarsi davanti alla difesa, ruolo nevralgico e delicato, soprattutto nel modulo di Giampaolo. Per caratteristiche tecniche e fisiche, a differenza dell’altro obiettivo Obiang, assomiglia molto all’ormai ex Torreira.

La carriera di Ronaldo Vieira in numeri

  • 71 partite in carriera
  • 63 presenze in Championship
  • 1 gol in carriera
  • 7 presenze U-20 Inghilterra

Il calciomercato della Sampdoria nel dettaglio:

La formazione titolare oggi sarebbe…

(4-3-1-2) – AUDERO; Bereszynski, COLLEY, Andersen, JUNIOR TAVARES; Linetty, Praet, JANKTO; Ramirez; Quagliarella, DEFREL.

All. Giampaolo (confermato)

Leggi anche