La scorsa stagione, la sua prima in blucerchiato, i tifosi avevano ormai perso le speranze. Nicola Murru, arrivato a Genova con un grande investimento della società (circa 7 milioni di euro più il cartellino di Luca Cigarini) non è sembrato quasi mai all’altezza della maglia. Troppo timido in attacco, spesso nel panico in difesa, la sua media voto dopo 19 presenze della scorsa stagione era stata 5,63, troppo poco per non gridare all’acquisto fallito. Nello scorso campionato il buon Ninni, nato a Cagliari e cresciuto con il club sardo, aveva ottenuto la sufficienza solamente in sole 9 partite su 19, un altro giocatore rispetto a quello visto in questo avvio di stagione.

Dopo 8 giornate Murru figura infatti tra i migliori giocatori votati dal pubblico blucerchiato, una trasformazione che ha sorpreso tutti. “Sto bene, c’è più fiducia da parte di tutti, me stesso compreso. Il mister è il top per me, mi ha aiutato a crescere.” Un’altra buona notizia per la Sampdoria, un giocatore giovane e importante in un ruolo difficile come quello del terzino sinistro. Nel 2014 il Daily Mail lo aveva inserito nella lista dei migliori dieci talenti under-20 al mondo e l’obiettivo dell’esterno blucerchiato è ora quello di emulare i compagni Tonelli e Caprari ritrovando la nazionale azzurra.

A parte la scorsa stagione Murru è stato infatti sempre chiamato in tutte le giovanili azzurre: 4 presenze nell’under 17, 9 nell’under 18, 12 nell’under 19, 3 nell’under 20 e 10 nell’under 21. La rinascita con la maglia della Samp permette adesso di pensare ad una prospettiva che solamente 365 giorni fa sarebbe sembrata follia: Ninni Murru in Nazionale!

Leggi anche

Categorie: