Titolare in Serie A a 22 anni nella difesa più forte d’Italia. Futuro della nazionale danese e oggetto del desiderio di mezza Europa. Dopo Milan Skriniar la Sampdoria ha azzeccato un altro investimento in prospettiva, quello di Joachim Andersen, centrale nato a Frederiksberg il 31 maggio del 1996. Ad oggi non ha mai saltato una partita di campionato ed è diventato un colosso della difesa blucerchiata, un capolavoro di mercato considerando che era arrivato a Genova nell’estate 2017 per circa 2 milioni di euro.

In sole otto giornate il valore del suo cartellino si è quintuplicato e su di lui hanno messo gli occhi squadre di Premier League, Bundesliga e Liga. Il contratto con la Samp è in scadenza a giugno 2021 e mister Giampaolo è pazzo di lui. Nella scorsa stagione lo aveva tenuto nascosto in vista della rivoluzione difensiva, ma già a fine campionato aveva anticipato ai giornalisti “vedrete Andersen, è fortissimo”. Dopo questo avvio sono cambiati anche gli aggettivi per descriverlo, l’allenatore lo ha infatti descritto come “stratosferico”.

1 metro e 92 per 90 chili, senso della posizione e due piedi buoni che gli permettono anche di far ripartire l’azione. Un pezzo pregiato che va ad impreziosire l’importante galleria dei colpi in prospettiva piazzati dalla Samp negli ultimi anni. Avanti Joachim!

Leggi anche