Calciomercato: è il momento giusto per l’affondo su Zajc?

NEWSCALCIOMERCATOGIOCHICURIOSITA‘ – STORIACLASSIFICACALENDARIOSHOP

Come già dimostrato in passato il mercato di gennaio per la Samp è molto importante, soprattutto in ottica futura, come hanno dimostrato gli acquisti di Skriniar, Bereszynski e Mustafi nella finestra invernale. La ricerca della Samp è sempre concentrata nello scovare giovani talenti utili alla causa blucerchiata, per farli crescere tecnicamente e tatticamente agli ordini di Giampaolo e poi essere venduti al miglior offerente, traendo gli utili fondamentali per il bilancio societario.

Come vi abbiamo già anticipato la società ha già da tempo nel mirino un giovane trequartista, che dopo l’ottima stagione scorsa in serie B, ha fatto intravedere anche nell’attuale campionato di serie A le sua qualità, l’empolese Miha Zajc.

Il classe 1994 è un trequartista dalla ottima tecnica, molto abile nei calci piazzati e nella visione di gioco che associa ad un buon dribbling e un buon tiro dalla distanza. Arrivato nel gennaio 2017 ad Empoli, prendendo il posto di Saponara ceduto alla Fiorentina, in serie A ha collezionato 5 presenze con 1 gol all’attivo, con la squadra toscana che a fine stagione retrocede. Nella passata stagione in serie B viene invece promosso a titolare, collezionando 41 presenze e 8 gol, contribuendo in modo significativo all’immediata promozione della squadra toscana. Nella stagione in corso, dopo l’esonero di Andreazzoli e con Iachini in panchina, sta trovando delle difficoltà nel dare continuità alle sue prestazioni e recentemente ha perso il posto da titolare a vantaggio di La Gumina.

In questa situazione la Samp potrebbe approfittarne e sferrare l’attacco decisivo per lo sloveno, già accostato ai blucerchiati nello scorso mercato invernale, con un trattativa sulla base di un acquisto a titolo definitivo per 10 mln di euro o in uno scambio con il partente Dawid Kownacki, deciso ad andare via da Genova per trovare più continuità, in modo da poter abbassare le pretese economiche del presidente Corsi. Potrebbe anche essere inserito il cartellino di Leonardo Capezzi, già in prestito all’Empoli nella stagione in corso.

In caso di acquisto dello sloveno sarà da capire come Giampaolo possa gestire il reparto offensivo, con ben 3 trequartisti per una sola maglia, magari reinventando l’ex Olimpia Lubiana mezzala, come già accaduto con Praet. Poi nel mercato estivo, sempre nell’eventualità di acquisto dell’empolese, l’indiziato principale a lasciare la Samp potrebbe essere Saponara, in prestito con diritto di riscatto a 9 mln, salvo offerte alettanti dalla Cina per Ramirez.

SCHEDA DI MIHA ZAJC

Ruolo: Trequartista

  • Piede: Destro
  • Data di nascita: 1 luglio 1994
  • Presenze/gol in carriera: 205/33
  • Presenze/gol in nazionale: 22/4
  • Valutazione trasfermarkt: 6 mln di euro
  • Skills: Tecnica, Calci piazzati

RUOLO NEL 4-3-1-2 DI GIAMPAOLO


Leggi anche

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.