Christian Maggio! Storia di un boato sotto la Sud!

NEWSCALCIOMERCATOGIOCHICURIOSITA‘ – STORIACLASSIFICACALENDARIOSHOP

Dopo il grande Attilio Lombardo (ma a grande distanza…), un altro numero 7 che resterà per sempre nel cuore dei tifosi blucerchiati è quello di Christian Maggio. In quella che è stata una delle sue migliori stagioni in serie A, conclusasi con 9 reti, il gol più importante l’ha senza dubbio segnato al minuto 87 del derby del 17 febbraio 2008 su assist al bacio di Cassano, dopo una formidabile serpentina.

L’esterno cresce calcisticamente nel Vicenza, dove esordisce in prima squadra nel 2000 in serie A. Nel 2003 passa alla Fiorentina in serie B, contribuendo alla promozione dei viola. Nelle 2 stagioni successive viene impiegato saltuariamente, e da gennaio a giugno 2006 gioca in prestito a Treviso. Nel Luglio del 2006 arriva finalmente alla Sampdoria, in prestito con diritto di riscatto. In blucerchiato diventa subito titolare, prima sotto la guida di Walter Novellino che è fatto sbocciare nella sua esperienza doriana diversi esterni tra cui Tonetto e Diana, e poi con in panchina Mazzarri.

Con il 3-5-2 del tecnico toscano Maggio diventa protagonista, disputando la stagione migliore della sua carriera, con l’apice dell’emozionante gol del derby, arrivato a fine di una partita in cui l’ex numero 7 si divora diverse occasioni da rete. Finisce il campionato con 9 reti  conquistandosi la chiamata del Napoli, che lo paga 8 mln di euro, cifra alta per quel periodo.

Tanti auguri Christian!

I NUMERI DI LIAM BRADY

  • Data di nascita: 11 febbraio 1982
  • Stagioni alla Sampdoria: 2
  • Presenze/gol alla Sampdoria: 71/12
  • Presenze/gol in carriera: 502/39
  • Presenze/gol in nazionale: 34/0

Leggi anche

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.