I ballottaggi per il 118° Derby della Lanterna

NEWSCALCIOMERCATOGIOCHICURIOSITA‘ – STORIACLASSIFICACALENDARIOSHOP

Marcia di avvicinamento per il 118° Derby della Lanterna, con Giampaolo che deve invertire il trend negativo delle ultime partite per non abbandonare il sogno europeo.

Sono diversi i dubbi che accompagneranno fino all’ultimo il tecnico doriano, ecco quali sono:

SALA 70% – BERESZYNSKI 30%: sull’out destro i due indiziati a prendere la maglia da titolare sono Sala e Bereszynski. Il polacco, come ha dimostrato nella partita con il Torino, è in uno stato di forma non eccellente e parte indietro nelle gerarchie di Giampaolo. Diametralmente opposta la situazione dell’ex Verona, che dopo le parole di stima del tecnico “Dopo Cancelo Sala è uno dei migliori terzini della Serie A” ha regalato prestazioni di alto livello, conquistando tutto l’ambiente blucerchiato. Salvo sorprese il n. 7 si appresta ad essere titolare nel derby.

COLLEY 60% – TONELLI 40%: rispetto al girone di andata sono drasticamente cambiate le gerarchie tra questi due giocatori, forse anche per ragioni extracampo. L’ex Napoli, sul quale sembra essere presente una clausola di obbligo di riscatto da parte della Samp in caso di un determinato numero di presenze, si è sempre dimostrato un difensore affidabile, ma nella seconda parte di stagione ha perso il posto di titolare in favore di Colley. Il gambiano ha avuto un netto miglioramento rispetto all’inizio, assimilando sempre di più i dettami di Giampaolo. A causa di qualche fastidio fisico è uscito a Torino ed è rimasto in panchina contro la Roma, ma sembra essere lui in vantaggio per affiancare Andersen domenica.

LINETTY 80% – JANKTO 20%: il soldatino polacco dopo un periodo di appannamento tra infortuni e stanchezza è tornato sui suoi livelli, con prestazioni di qualità e quantità. Sembra essere quindi lui uno dei tre titolari a centrocampo, con Jankto inizialmente in panchina. L’ex Udinese, l’acquisto più caro dello scorso mercato estivo, in questa stagione non è riuscito ad imporsi nella Samp, e viene considerato allo stato attuale come alternativa ai titolari. Sembra quindi netta la preferenza di Giampaolo tra i due centrocampisti.

EKDAL 60% – VIEIRA 40%: nonostante il vuoto lasciato da Torreira la Sampdoria è riuscita a trovare due sostituti decisamente all’altezza. Il titolare di questa stagione è lo svedese, arrivato dall’Amburgo per 2,2 mln di euro, che ha dimostrato di essere perfetto per il centrocampo di Giampaolo, sebbene abbia caratteristiche completamente diverse dal giocatore dell’Arsenal. Il ‘bimbo invece ha avuto molte meno occasioni, ma le volte che è stato chiamato in causa si è sempre dimostrato all’altezza, dimostrando di avere ampi margini di miglioramento. In ottica derby lo svedese sembra in leggero vantaggio dopo essere tornato in gruppo a svantaggio del giovane inglese.

RAMIREZ 45% – DEFREL 35% – SAPONARA 20%: i due trequartisti in questa stagione hanno avuto un andamento altalenante, non riuscendo a dare continuità di prestazioni. Nell’ultima gara persa contro la Roma il titolare è stato Saponara, ma salvo alcune discrete giocate il suo rendimento è stato al di sotto delle aspettative, mentre l’uruguaiano non è sceso in campo. In vista del derby le scelte di Giampaolo potrebbero essere due: una più logica schierando Ramirez (in vantaggio su Saponara) o una più offensiva già vista in qualche occasione in questo campionato con buoni risultati, con Defrel ad agire alle spalle delle punte.

DEFREL 60% – GABBIADINI 40%: nei due posti disponibili in attacco uno è già occupato dal capitano, autore di una stagione da record con 21 gol stagionali. A contendersi l’altro posto sono quindi Defrel e Gabbiadini. La sola soluzione in cui i due possano giocare entrambi titolare è quella con il francese trequartista. Nelle ultime gare l’ex Roma sembra essere in una condizione atletica ottimale, con le sue proverbiali accellerazioni che hanno messo in difficoltà ogni difensore che ha incontrato sulla sua strada. Gabbiadini ha alternato buone prestazioni ad altre meno, segnando comunque 4 reti.

Leggi anche

 
 
 
 
 
 
 

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.