La Sampdoria, dopo un avvio calcisticamente drammatico, si sta riprendendo grazie alla sapiente gestione Ranieri. Con il tecnico romano alla guida la Sampdoria ha ripreso a fare punti con una formazione compatta e molto attenta in fase difensiva: dai 16 gol in 7 partite della gestione Di Francesco si è passati a 4 in 6 partite.

Altro confronto tra le due gestioni sono i punti conquistati, con 3 a favore del tecnico ex Sassuolo e 9 a favore dell’attuale tecnico blucerchiato.

Una statistica molto curiosa invece coinvolge entrambe le gestioni, anche se con prevalenza verso quella di Ranieri: nelle ultime 5 gare al Ferraris la Sampdoria ha avuto a favore altrettante espulsioni, a partire dalla partita con l’Inter a quella con l’Udinese. Solo contro la formazione di Conte i blucerchiati non hanno conquistato punti, mentre nelle altre sono 6 i punti conquistati, con 3 pareggi e una vittoria.

I giocatori espulsi sono stati Sanchez (Inter), Kluivert (Roma), Tachtsidis (Lecce), Malinovski (Atalanta), Jajalo (Udinese) ed escludendo quella con della punta cilena, quando in panchina c’era ancora Di Francesco, le alte 4 espulsioni sono state decisive ai fini del risultato: mantenuto il pareggio nelle sfide contro le più forti Roma e Atalanta, agguantando il pareggio contro il Lecce in una sfida che si era messa decisamente male e riuscendo a segnare contro l’Udinese dopo l’assedio alla porta friuliana in seguito all’espulsione.

La statistica sarà da aggiornare nella prossima sfida in casa contro il Parma?

Leggi anche

Categorie: