La storia di “U Biunnu” La Gumina, nuovo attaccante della Sampdoria

Dopo la cessione di Gianluca Caprari al Parma la Sampdoria ha trovato anche il sostituto. Si tratta di Antonino La Gumina, attaccante di 24 anni che arriva dall’Empoli in prestito per 18 mesi con obbligo di riscatto fissato a circa 7 milioni di euro. La punta ha messo la firma sul contratto e domani mattina arriverà a Bogliasco per il primo allenamento in blucerchiato.

Antonino La Gumina è nato a Palermo il 6 marzo del 1996. Cresciuto tra il quartiere Tommaso Natale ha fatto tutta la trafila delle giovanili rosanere fino all’esordio in Serie A nella stagione 2014/2015 in Palermo – Milan. Nel 2016 è protagonista del torneo di Viareggio con la primavera rosanero, conquista il titolo di capocannoniere del torneo e quello di Golden Boy ma perde la finale contro la Juventus tra mille polemiche. Nel campionato 2016/2017 passa alla Ternana in Serie B dove gioca 15 partite e segna anche 1 gol. Nel 2017 torna in Sicilia e gioca la sua migliore stagione: 33 presenze e 12 gol. Nell’estate 2018 è ad un passo dal blucerchiato ma alla fine passa all’Empoli per circa 9 milioni di euro.

Nella prima stagione in Serie A con i toscani gioca 22 presenze e segna 2 gol, non abbastanza per salvare l’Empoli. In questo campionato cadetto ha già giocato 16 partite segnando 4 reti. Con la nazionale under 21 italiana ha giocato due partite ma le ultime stagioni difficili lo hanno fatto uscire dal giro azzurro.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...