
A causa dell’emergenza del coronavirus il campionato di serie A si ferma. Dopo i primi rinvii e le partite a porte chiuse si è deciso di sospendere il campionato almeno fino al 3 aprile, nella speranza che le cose si possano risolvere al più presto e tornare alla normalità. Figc e altre federazioni europee stanno valutando tutte le possibilità per poter ultimare i campionati, tenendo conto che la prossima estate sono previsti gli Europei, per la prima volta itineranti in tutto il vecchio continente, con la partita inaugurale organizzata a Roma. Al termine del consiglio straordinario della Figc sull’emergenza Coronavirus le dichiarazioni del presidente della Lega pro Francesco Ghirelli ai microfoni di
Sky Sport: “la speranza è quella di recuperare le partite di campionato oltre il 24 maggio. Ogni decisione sarà presa dalle singole leghe (A, B e C, ndr) non prima del 23 marzo, data del prossimo consiglio federale”. Nel caso quest’ipotesi non si concretizzasse sono al vaglio altre tre ipotesi:
- Non assegnazione del titolo di Campione d’Italia e conseguente comunicazione alla UEFA delle società qualificate alle coppe europee: in questo caso è possibile che non avvengano ne promozioni ne retrocessioni, mantenendo le stesse squadre del campionato attuale;
- Far riferimento alla classifica maturata fino al momento dell’interruzione: in questo caso, analizzando la situazione blucerchiata e quindi la lotta salvezza, la classifica attuale prevederebbe la retrocessione di Brescia, Spal e Lecce, e non il Genoa. A causa del pareggio della sfida tra salentini e rossoblu il dato che sancirebbe la retrocessione dei giallorossi per la differenza reti.
- Far disputare solo i playoff per il titolo di Campione d’Italia ed i playout per la retrocessione in Serie B: in quest’ultimo caso, analizzando la situazione blucerchiata e quindi la lotta salvezza, potrebbero prendere parte dei playout le ultime quattro squadre della classifica attuale. I club coinvolti sarebbero quindi Brescia, Spal, Lecce e Genoa, con la Sampdoria salva dopo la vittoria con il Verona, che l’ha portata a 26 punti al quint’ultimo posto.
Queste elencate sono soltanto ipotesi in fase di studio da Figc e Lega. La speranza di tutti, compresa la nostra redazione, che possa al più presto risolversi questa crisi sanitaria che sta affiggendo il nostro paese ma anche il resto del mondo.
Leggi anche