Marcello Lippi

Compie oggi 72 anni un grande ex blucerchiato, prima difensore e poi allenatore delle giovanili della Samp, Marcello Lippi.

Cresciuto nella Stella Rossa di Viareggio, passa alla Sampdoria nel 1969, che lo gira in prestito per una stagione al Savona. Tornato a Genova dopo una stagione, esordisce in Serie A nel 1970 grazie a Fulvio Bernardini, tecnico che sarà uno dei riferimenti di Lippi nella successiva carriera in panchina. Diventa quindi titolare e dal 1974 capitano, contribuendo alla permanenza in serie A della Sampdoria fino alla stagione 1976-77, anno in cui i blucerchiati retrocedono, per la seconda volta nella storia, assieme a Catanzaro e Cesena. In serie A con la Sampdoria totalizza 198 presenze e 6 gol tra campionato e coppa Italia. Rimane a Genova anche nella serie cadetta nelle successive due stagioni, con 74 presenze e 2 gol.

Dopo 9 stagioni alla Sampdoria passa alla Pistoiese. La sua avventura in blucerchiato si conclude con 272 presenze e 8 gol e 2 sole espulsioni.

Una volta appesi gli scarpini al chiodo inizia la sua carriera da allenatore proprio nelle giovanili della Sampdoria, nel 1982. Rimane in blucerchiato fino al 1985, per poi passare alla sua prima esperienza da mister tra i professionisti, nel Pontedera in C2. Da lì ha inizio la carriera di uno degli allenatori più vincenti della storia italiana, fino al trionfo con la nazionale italiana ai mondiali del 2006.

TANTI AUGURI MARCELLO!

Leggi anche

 

Categorie: