Sampdoria spettacolare, il Toro è domato

Il 17 maggio del 1987 finiva con il tondo risultato di 3-0 contro il Torino la prima stagione blucerchiata con in panchina il grande Vujadin Boskov.

La Sampdoria vince senza problemi una partita in cui i granata non hanno più niente da chiedere al campionato, mentre i padroni di casa, complice il pareggio del Milan in casa contro l’Udinese già retrocesso, agganciano i rossoneri al quinto posto a 35 punti costringendoli allo spareggio per l’ultimo posto valido per la qualificazione alla coppa Uefa.

In un Ferraris ancora nella versione non moderna, ristrutturazione che avverrà poco dopo in vista di Italia ’90, la Samp è subito arrembante costringendo il Torino sulla difensiva. La prima occasione è infatti a marca blucerchiata con il capitano Pellegrini che va vicino al gol con il suo tiro dal limite dell’area che coglie il palo interno. Al 40′ arriva il vantaggio della Samp: Vierchowod impegna Lorieri con un tiro dalla distanza, sulla respinta Vialli è il più veloce di tutti e ribadisce in rete.

Nel secondo tempo in cui la Samp ribadisce il proprio predominio, arrivano altre due reti, entrambe di testa. Al 74′ sulla punizione sulla fascia destra di Mancini, Briegel insacca di con un’incornata che tocca la parte inferiore della traversa per poi finire in rete. La terza rete che suggella il risultato arriva all’ 86′ dal fronte opposto sugli sviluppi di un calcio d’angolo, in cui Mannini pescato sul secondo palo indisturbato appoggia di testa.

La Sampdoria si aggiudica lo spareggio contro il Milan, che vedrà purtroppo i blucerchiati sconfitti nei tempi supplementari dal gol di Massaro.

TABELLINO:

SAMPDORIATORINO 3-0: 40′ Vialli, 74′ Briegel, 86′ Mannini

SAMPDORIA: Bistazzoni, Briegel, Mannini, Vierchowod, Pellegrini, Fusi, Pari, Cerezo, Salsano, Vialli, Mancini. All. Boskov

TORINO: Lorieri, Corradini, Francini, Cravero, Junior, Ferri, Rossi, Sabato, Kieft, Dossena, Comi. All. Radice

Leggi anche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...