Il 19 maggio del 1991 la Sampdoria di Paolo Mantovani realizzava il suo grande capolavoro battendo il Lecce 3-0 e diventando campione d’Italia. In un Marassi stracolmo gli uomini di Boskov spazzano via la squadra salentina in neanche mezz’ora. Dopo 120 secondi è Cerezo a rompere il ghiaccio facendo esplodere il Ferraris, al 13′ Mannini raddoppia con un gran tiro al volo da fuori area. La festa si conclude al 29′ con il 3-0 di Luca Vialli che scarica in porta un destro prima di festeggiare con la sua classica capriola. Al fischio finale c’è spazio solo per la festa indimenticabile, la Sampdoria è campione d’Italia!

Tabellino

Sampdoria: Pagliuca, Mannini, Katanec (1′ st Invernizzi), Pari, Vierchowod, Pellegrini, Lombardo, Cerezo (25′ st Mikhailichenko), Vialli, Branca, Dossena. In panchina: Nuciari, Lanna, Bonetti. Allenatore: Boskov.

Lecce: Zunico, Garzja (1′ st Morello), Carannante, Mazinho, Ferri, Amodio, Aleinikov (1′ st Panero), A. Conte, Pasculli, Benedetti, Moriero. In panchina: Gatta, Monaco, G. Conte. Allenatore: Boniek.

Reti: 2′ Cerezo, 13′ Mannini, 29′ Vialli

Leggi anche

Categorie: