Roma – Sampdoria, gli ex della sfida

Archiviata la trasferta di Milano contro l’Inter, la Samp si appresta a preparare un’altra trasferta complicata contro la Roma.

Tra le due squadre ci sono 3 ex, due nella rosa blucerchiata e uno in quella giallorossa. Ecco chi sono:

Claudio Ranieri (Sampdoria): il neo tecinco blucerchiato ha allenato la Roma, di cui ne è tifoso, in due occasioni: dal 2009 al 2011 e nel 2019 da marzo a maggio subentrando proprio a Di Francesco. Nella prima esperienza romana, precisamente nella stagione 2009/10, andò molto vicino alla conquista dello scudetto che sfumò proprio per mano della Samp di Delneri nella sconfitta interna per 1-2 con doppietta di Pazzini. Subentra per la seconda volta a Di Francesco alla Samp, reduce da 6 sconfitte in 7 gare.

Andrea Bertolacci (Sampdoria): il nuovo centrocampista blucerchiato, arrivato a parametro zero ad ottobre, è cresciuto proprio nelle giovanili giallorosse, nelle quali ha militato dal 2006 al 2010. Il romano non ha mai esordito in prima squadra nei giallorossi, che lo cede in prestito al Lecce e poi in comproprietà al Genoa nel 2012. Lo riscatta poi nel 2015 dai rossoblu per poi cederlo a titolo definitivo al Milan per 20 mln di euro.

Antonio Mirante (Roma): un giovane Mirante arriva alla Sampdoria nel 2007 dalla Juventus, dopo le esperienze tra bianconeri, Crotone e Siena. Nel primo anno a Genova si contende la maglia da titolare con Castellazzi, con l’ex Brescia che poi diventa titolare. Nonostante la non titolarità la stagione seguente è protagonista in Coppa Italia nei quarti di finale, parando due penalty nella lotteria dei calci di rigore. La Samp poi perde la finale contro la Lazio. In totale scende in campo 31 volte con la maglia blucerchiata. Nell’estate del 2009 passa al Parma, dove diventa titolare. Dopo 6 stagioni a Parma e 3 a Bologna passa alla Roma nello scambio con Skorupski, per fare da secondo ad Olsen.

Leggi anche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...