Il giorno dopo l’arresto di Massimo Ferrero il Secolo XIX ha pubblicato le intercettazioni che hanno portato all’arresto del patron blucerchiato. La prima pubblicata è del 18 novembre 2020, giorno in cui il commercialista Gianluca Vidal parla con il braccio destro di Ferrero Andrea Diamanti.

GV: “Adesso ho capito perché sta cercando di prendere i soldi dalla Sampdoria!

GV: “Massimo ha duecento milioni di euro di debiti. Quando mi ha parlato di questo progetto gli ho detto Massimo mi fai quasi ridere… sei pieno di debiti… non sai come ne uscirai e pensi a comprare?” AD: “È stata fatta talmente tanta m… dentro queste società che è veramente preoccupante come sono state gestite. Perché Massimo Ferrero è un eccezionale commerciale, ma anche il peggior nemico di se stesso. Lui dice di non essere avido, ma in realtà vuole sempre di più…. Non abbiamo un euro. Il tema è che se gli dici che stai chiudendo la vendita di una società a ottanta, lui ne vuole cento. Se gli dici cento… ne chiede centoventi. Mi sembra di lavorare per uno limitato. Lui mi dice… io voglio prendere più di questo… io gli dico Massimo ma sei fallito…!”.

Il 3 giugno 2020 Gianluca Vidal contatta la figlia di Ferrero, Vanessa, per parlare di Samp.

VF: “Sul discorso Sampdoria papà proprio non ci pensa a venderla, potrebbe continuare a tenerla andando avanti così!“.

GV: “No, no, ascolta. Massimo va avanti a sogni. Dopodiché ha un culo micidiale e devo dire che è una persona veramente fortunata ma il tema è che il tribunale ha voluto la dichiarazione che noi la Sampdoria la mettiamo in vendita. Se lui si trovasse di fronte qualcuno che versi 33 milioni e li mette lì sul banco, lui salverebbe la Sampdoria. Quindi potrebbe trovare al limite qualcuno a cui vendere una quota importante, il 50 per cento o una cosa del genere, forse potrebbe essere una soluzione per tenere capre e cavoli”.

A settembre 2020 Vanessa Ferrero parla del padre in una telefonata con il compagno.

VF: “Niente, l’ho mandato a quel paese (Ferrero, ndr) mi ha il rotto il c…. Lui, la moglie e tutti questi falsoni di m…. Sono l’unica figlia che non gli ha mai rotto il c… Della c… di squadra mo ce stanno i problemi e hanno magnato tutti… l’ho presa a 100 mila l’ho dati come acconto casa e mi ritrovo che pezze al culo?. Pure la squadra…i soldi della Sampdoria… per me può andare a fanculo lui, la nuova famiglia. Ma che c. mi frega”.

Il13 ottobre 2020 Vanessa Ferrero telefona a Claudia Tomaselli, titolare di un’omonima ditta individuale a Roma di servizi forniti da revisori contabili, periti, consulenti, per parlare dell’acquisto di una Ferrari, pagata con una delle società al centro del crack calabrese.

VF: «Vabbè io volevo sapere da lei (una terza persona, ndr) seeee… cioè se c’è stata la vendita con l’assegno circolare perché io in banca ho visto che c’era un circolare di 100, ma il discorso della Ferrari devo chiede ad Arianna come trattarla a livello contabile perché c’è il… secondo me c’è una plusvalenza notevole, perché te spiego… la Ferrari è stata sequestrata… perché la Ferrari è stata comprata da Maestrale a centomila giusto? Ci avevamo la fattura».

CT: «Centomila poi abbiamo fatti un saldo stralcio a 48… quindi lì già c’è stata una sopravvenienza di cinquantamila… eh sì perché… capito? Cioè se tu l’hai già diciamo considerata come costo 100 mila… perché la fattura di Maestrale già c’era capito la fattura di… no beh devo sentì lei appunto per questa cosa e quindi… capisco come sistemarla?».

ll 5 febbraio 2021 Gianluca Vidal chiama Massimo Ferrero, per sapere quali siano le richieste avanzate dalla figlia Vanessa.

GV: «Lei sta chiedendo cinquantamila euro per riavviare… per i danni che…».

MF: «Eh gli diamo una piotta e fa tutto».

GV: «Fa tutto alla grande. No, non glieli diamo tutti assieme i ciccioli. Gli diamo cinquanta e cinquanta».

MF: «Gliene diamo trenta! Trenta e trenta!».«Neppure l’aperitivo…»

Categorie: