Domenica 16 aprile alle 12,30 la Sampdoria affronterà il Lecce nella sfida valevole per la 30^ giornata di campionato, con i salentini che distano a ben 12 punti dai blucerchiati. Nella rosa allenata da Baroni militano due giocatori ancora di proprietà del club genovese: Wladimiro Falcone e Kristoff Askildsen.
Uno dei ricordi più dolci della storia blucerchiata è la partita proprio contro il Lecce al Ferraris il 19 maggio del 1991, che ha sancito la vittoria dello storico scudetto. Il match ,valevole per la 33^ giornata del campionato di serie A 1990-91, si è concluso per 3-0 con le reti tutte nel primo tempo di Cerezo, Mannini e Vialli.
La prima partita ufficiale tra le due squadre risale al 13 novembre del 1977, valevole per la 10^ giornata del campionato di serie B al Ferraris, terminata per 1-1 con le reti di Orlandi per i blucerchiati e di Lorusso per i salentini. L’ultima incontro allo stadio Via del Mare risale al 1 luglio del 2020 nella 29^ giornata di serie A, concluso con il risultato di 1-2 per i blucerchiati, allenati allora da Ranieri, in virtù della doppietta di Ramirez e della rete di Mancosu su rigore.
L’ultima sfida invece si è giocata nel girone di andata della stagione in corso al 15^ giornata al Ferraris, finita 0-2 con le reti di Colombo e Banda. A guidare i blucerchiati era già in panchina Stankovic.
Il bilancio complessivo* della Samp contro la società giallorossa è di 21 vittorie, 13 pareggi e 8 sconfitte, con 66 gol fatti e 36 subiti.
*fonte transfermarkt.it