Domenica 30 aprile alle 18 la Sampdoria si appresta ad affrontare la difficile trasferta di Firenze contro i viola. Nella rosa della Fiorentina sono presenti due ex, Riccardo Saponara e Alfred Duncan, mentre nei blucerchiati ha un passato viola Fabio Quagliarella e un futuro nei gigliati Abdelhamid Sabiri.
Le sfide tra le due squadre sono state ben 139, con la prima sfida risalente alla stagione 1946-47 valida per la seconda giornata. Il match con i viola è stato l’esordio assoluto della neonata Sampdoria allo stadio Luigi Ferraris oltre alla prima vittoria nella storia dei blucerchiati in serie A grazie alla rete di Giuseppe “Pinella” Baldini.
L’ultimo incontro tra le due compagini risale invece al 12 gennaio 2023 per gli ottavi di coppa Italia. La sfida si è conclusa con il risultato di 1-0 con la rete di Barak, che ha permesso ai viola di passare il turno. In campionato al Franchi il match più recente è quello della stagione 2021-22 finito con il risultato di 3-1 a favore dei gigliati, con le reti di Gabbiadini per il vano vantaggio della Samp, Callejon, Vlahovic e Sottil.
Il bilancio complessivo* della Samp contro la società toscana è di 39 vittorie, 49 pareggi e 51 sconfitte, con 168 gol fatti e 195 subiti.
*fonte transfermarkt.it