Altro rinforzo in casa blucerchiata, richiesto espressamente dal tecnico Pirlo dopo averlo allenato l’anno scorso in Turchia. Si tratta di Fabio Borini, svincolato dopo l’esperienza con il Karagumruk.

Borini muove i suoi primi passi nelle giovanili del Bologna per poi passare al Chelsea nel 2007, esordendo anche in prima squadra. Passa poi in prestito nel marzo del 2011 allo Swansea, con il quale ottiene la promozione in Premier. Finito il contratto con i Blues torna in Italia al Parma, con il quale disputa una sola partita perchè ceduto subito alla Roma.

Passa poi al Liverpool per circa 13 mln senza trovare però continuità a causa di un infortunio. Nelle stagioni seguenti si alterna tra Reds e Sunderland, che lo acquista a titolo definitivo nel 2015 per 10 mln circa. Nel 2017 torna in Italia al Milan venendo impiegato con continuità nelle prime due stagioni, sfruttando anche la sua duttilità e spirito di sacrificio. Dopo una breve e sfortunata esperienza all’Hellas Verona nel 2019 viene acquistato dal Karagumruk dopo aver passato tre mesi da svincolato.

Con i turchi il classe ’91 vive una seconda giovinezza calcistica, soprattutto nell’ultima stagione appena conclusa con in panchina Pirlo: sono 21 gol in 31 partite per l’esterno.

Borini è un esterno instancabile con una buona tecnica e fiuto del gol, che fa anche della duttilità una delle sue doti migliori. Nel (presunto) 4-3-3 di Pirlo l’ex Roma e Liverpool potrebbe essere impiegato come esterno di destra o di sinistra e all’occorrenza anche come punta centrale.

Clicca sull’immagine per vedere il video

Categorie: