Dopo la sosta per le nazionali la Sampdoria riprende il suo cammino in campionato. Al Luigi Ferraris i ragazzi di Pirlo affronteranno il Cosenza domenica 22 ottobre alle 16,15.
Viste le numerose defezioni, soprattutto in difesa, mister Pirlo schiera un 4-3-1-2. In porta c’è di nuovo Stankovic con la difesa composta da Depaoli, Ghilardi, Gonzalez e Barreca. Centrocampo a tre con Ricci, Vieira e Kasami mentre Verre (che sarà capitano) agirà alle spalle del duo Esposito-Borini.
Domenica 22 ottobre – ore 16,15
Stadio: Luigi Ferraris
Sampdoria (4-3-1-2)
Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Barreca; Vieira, Ricci, Kasami, Verre; Esposito, Borini. All. Pirlo
Ballottaggi: Vieira – Girelli 60% – 40%; Ricci – Yepes 60% – 40%
Panchina: Ravaglia, Tantalocchi, Conti, Giordano, Yepes, Askildsen, Pedrola, Vieira, Panada, Lemina, Delle Monache, De Luca, La Gumina.
Indisponibili: Stojanovic, Murru, Ferrari, Benedetti
Squalificati: nessuno
Cosenza (4-2-3-1)
Micai; Cimino, Meroni, Venturi, D’Orazio; Calò, Voca; Marras, Tutino, Mazzocchi; Forte. All. Caserta.
Ballottaggi: Cimino – Rispoli 60% – 40%; Mazzocchi – Canotto 65% – 35%
Panchina: Lai, Marson, Rispoli, Sgarbi, Martino, Fontanarosa, Viviani, Praszelik, Canotto, Arioli, Crespi, Zilli, Florenzi.
Indisponibili: La Verdera, Zuccon
Squalificati: nessuno
Curiosità e precedenti
Tra le due squadre bilancio più che favorevole per i blucerchiati con nessuna sconfitta: 6 vittorie e 3 pareggi con 17 gol fatti e 8 subiti.
Il primo match tra Samp e Cosenza è del 26 agosto 1987 nel girone 7 di coppa Italia, concluso per 2-0 per i ragazzi di Boskov con la rete di Cerezo e l’autogol di Castagnini. I blucerchiati si qualificano come primi nel girone davanti al Torino, riuscendo poi a conquistare la coppa in finale proprio contro i granata, la seconda della sua storia. (Guarda il tabellino qui).
La partita con più reti risale al 12 maggio del 2001 con il risultato rocambolesco di 4-4, valido per la 34^ giornata di serie B. Per i blucerchiati vanno a segno due volte con Flachi, Possanzini e con un’autorete di Mercier. (Guarda il tabellino qui).
L’ultimo incontro risale al 2 marzo del 2003 con la Sampdoria di Novellino che va ad imporsi al Marulla con le reti di Flachi, Bazzani e Volpi, che ribaltano lo svantaggio iniziale di Agomeri. I calabresi finiranno la partita in 9 per le espulsioni di Paschetta e De Angelis. (Guarda il tabellino qui).