Riprende il cammino della squadra di Pirlo dopo la sosta delle nazionali. Nella 14^ sfida del campionato di serie B la Sampdoria affronterà lo Spezia venerdì 24 novembre alle ore 20,30 al Luigi Ferraris. Viste le tensioni degli ultimi anni tra le due tifoserie, la vendita dei biglietti per i tifosi ospiti è stata limitata al solo pubblico fidelizzato. “Serve continuità, due vittorie non bastano per svoltare” ha dichiarato mister Andrea Pirlo nella conferenza stampa pre partita (Guarda il video qui).
L’undici titolare della Samp potrebbe essere molto simile a quello visto contro il Modena: Stankovic in porta con Depaoli, Ghilardi, Gonzalez e Giordano. Centrocampo a tre con Vieira, Yepes e Kasami mentre in avanti Borini e Verre (che ha vinto il ballottaggio con De Luca) dovrebbero agire alle spalle di Esposito.
Venerdì 24 Novembre – ore 20,30
Stadio: Luigi Ferraris
Sampdoria (4-3-2-1)
Stankovic; Depaoli, Ghilardi, Gonzalez, Giordano; Vieira, Yepes, Kasami; Verre, Borini, Esposito. All. Pirlo
Ballottaggi: Depaoli – Stojanovic 60% – 40%; Verre – De Luca 65% – 35%
Panchina: Tantalocchi, Stojanovic, Conti, Costantino, Langella, Ricci, Girelli, Panada, Askildsen, Delle Monache, La Gumina, De Luca.
Indisponibili: Murru, Ferrari, Barreca, Benedetti, Pedrola, Ravaglia
Squalificati: nessuno
Spezia (4-3-1-2)
Dragowski; Amian, Nikolau, Muhl, Moutinho; Cassata, Esposito, Kouda; Antonucci; Verde, Moro. All: D’Angelo.
Ballottaggi: Muhl – Bertola 55% – 45%; Kouda – Zurkowski 55% – 45%
Panchina: Zoet, Bertola, Serpe, Gelashvili, Candelari, Pietra, Corradini, Ekdal, Zurkowski, Elia, Krollis, Cipot, Esposito.
Indisponibili: Reca, Bandinelli
Squalificati: nessuno
Curiosità e precedenti
Sono solo 6 le partite tra Sampdoria e Spezia, con gli aquilotti in vantaggio con tre vittorie contro una sola blucerchiata con 7 gol per i genovesi e 9 per gli spezzini.
Il primo match tra Samp e Spezia è recente e risale alla stagione 2020/21 con la prima stagione in serie A degli aquilotti. Al Picco nella giornata n^17 di serie A l’11 gennaio 2021 il risultato è di 2-1 per i padroni di casa con le reti di Terzi, Candreva e Nzola (Guarda il tabellino qui).
La partita con più reti risale sempre al campionato 2020/21 nella 36^ giornata con il risultato finale di 2-2 in virtù delle reti di Verre, Keita e della doppietta di Pobega. (Guarda il tabellino qui).
L’ultimo incontro è del 22 aprile 2023 con le due squadre che si dividono la posta in palio con il match che si conclude per 1-1 con i gol di Amione e Verde. A fine stagione retrocederanno entrambe le squadre. (Guarda il tabellino qui).