Vierchowod-Lombardo: la Samp è in finale di Coppa delle Coppe

Sono passati trent’anni dalla semifinale di ritorno di Coppa delle Coppe del 18 aprile 1990, il giorno in cui la Samp staccò il pass per la finale contro l’Anderlecht.

I blucerchiati di Boskov, dopo aver eliminato nelle varie fasi ad eliminazione diretta Brann, Borussia Dortmund e Grasshopers, trovano in semifinale i francesi del Monaco, che aveva in squadra giocatori del calibro di Weah, Petit e Ramon Diaz. La partita di andata, giocata il 3 aprile allo stadio Louis II, si era conclusa 2-2 con le reti di Weah e Ramon Diaz per i transalpini e la doppietta di Vialli.

Nel match di ritorno mister Boskov schiera Pagliuca, Lanna, Vierchowod, Carboni, Katanec, Lombardo, Pari, Invernizzi, Dossena, Mancini e Vialli. La partita è subito in discesa per la Samp, che già al 9′ passa in vantaggio dagli sviluppi di un calcio d’angolo: Mancini scambia corto con Dessena, si accentra e crossa in area, sponda aerea di Katanec per Vierchowod che solo in area conclude a rete di destro.

Dopo soli 3 minuti la Sampdoria raddoppia con una bellissima azione: il capitano della partita Pari esce dalla difesa palla al piede e lancia in avanti d’esterno per Mancini che libera di tacco Carboni, che scambia a sua volta con Dossena. Dopo una bella sgroppata sulla fascia il numero 3 entra in area e con un preciso passaggio rasoterra che attraversa tutta l’area di rigore va a pescare l’accorrente Lombardo che insacca.

Una serata perfetta dove i ragazzi di Boskov accedono alla storica finale di Goteborg contro l’Anderlecht, di cui ricordiamo tutti il risultato finale.

Il tabellino:

Sampdoria: Pagliuca, Carboni, Lanna, Vierchowod, Katanec, Pari, Invernizzi, Lombardo, Dossena, Mancini, Vialli. All. Boskov

Monaco: Ettori, Blondeau, Mendy, Sonor, Valery, Dib, Farratge, Mège, Petit, Diaz, Weah. All. Wenger

Reti: 9′ Vierchowod, 12′ Lombardo

Leggi anche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...