Sono passati trent’anni dalla semifinale di ritorno di Coppa delle Coppe del 18 aprile 1990, il giorno in cui la Samp staccò il pass per la finale contro l’Anderlecht.

I blucerchiati di Boskov, dopo aver eliminato nelle varie fasi ad eliminazione diretta Brann, Borussia Dortmund e Grasshopers, trovano in semifinale i francesi del Monaco, che aveva in squadra giocatori del calibro di Weah, Petit e Ramon Diaz. La partita di andata, giocata il 3 aprile allo stadio Louis II, si era conclusa 2-2 con le reti di Weah e Ramon Diaz per i transalpini e la doppietta di Vialli.

Nel match di ritorno mister Boskov schiera Pagliuca, Lanna, Vierchowod, Carboni, Katanec, Lombardo, Pari, Invernizzi, Dossena, Mancini e Vialli. La partita è subito in discesa per la Samp, che già al 9′ passa in vantaggio dagli sviluppi di un calcio d’angolo: Mancini scambia corto con Dessena, si accentra e crossa in area, sponda aerea di Katanec per Vierchowod che solo in area conclude a rete di destro.

Dopo soli 3 minuti la Sampdoria raddoppia con una bellissima azione: il capitano della partita Pari esce dalla difesa palla al piede e lancia in avanti d’esterno per Mancini che libera di tacco Carboni, che scambia a sua volta con Dossena. Dopo una bella sgroppata sulla fascia il numero 3 entra in area e con un preciso passaggio rasoterra che attraversa tutta l’area di rigore va a pescare l’accorrente Lombardo che insacca.

Una serata perfetta dove i ragazzi di Boskov accedono alla storica finale di Goteborg contro l’Anderlecht, di cui ricordiamo tutti il risultato finale.

Il tabellino:

Sampdoria: Pagliuca, Carboni, Lanna, Vierchowod, Katanec, Pari, Invernizzi, Lombardo, Dossena, Mancini, Vialli. All. Boskov

Monaco: Ettori, Blondeau, Mendy, Sonor, Valery, Dib, Farratge, Mège, Petit, Diaz, Weah. All. Wenger

Reti: 9′ Vierchowod, 12′ Lombardo

Leggi anche

Categorie: