Dopo la rivoluzione estiva la rosa blucerchiata presenta molti volti nuovi e giocatori già presenti in rosa ma con poche presenze con la maglia blucerchiata.
Sono diversi i giocatori che hanno lasciato la Sampdoria che hanno indossato la fascia da capitano: in primis Quagliarella, Audero, Gabbiadini e Rincon.
Nello spogliatoio blucerchiato per indossare la fascia da capitano finora vige la regola della sua assegnazione al giocatore con più presenze.
La fascia finora è andata quindi a Murru, ma ora che il difensore classe ’94 è out per infortunio chi diventerà il capitano?
I giocatori schierabili da Pirlo in rosa che potrebbero indossare la fascia per ‘anzianità’ sono Nicola Ravaglia, Fabio Depaoli, Ronaldo Vieira.
Il portiere è alla quarta stagione a Genova, il suo impiego risulta ridotto con un totale di 12 partite, ma è ritenuto uno dei leader dello spogliatoio. Il classe ’84 ha quindi le caratteristiche giuste per poter essere il capitano, a patto che il mister lo schieri titolare. Ravaglia ha difeso la porta da titolare solo nell’ultima gara di campionato contro l’Ascoli, per domenica è serrato il ballottaggio con Stankovic. Clicca qui per le probabili formazioni di Cosenza – Sampdoria.
Depaoli è di rientro dall’infortunio e potrebbe essere schierato titolare. Anche l’ex Chievo ed Hellas è alla quarta stagione alla Samp, ma solo nel 2019/20 è stato impiegato con continuità. Il totale di presenze in blucerchiato è di 49.
L’inglese Ronaldo Vieira è il giocatore con più presenze alla Samp dopo Murru con 84 partite in quattro stagioni. Arrivato alla Samp nel 2018 dal Leeds per 7 mln di euro, con la speranza che potesse seguire le orme del predecessore Torreira. Il rendimento del classe ’98 non è mai stato però all’altezza, venendo ceduto in prestito a Verona e Torino.
Tutti e tre i giocatori non hanno però la certezza di essere schierati da titolari domenica contro il Cosenza. Esiste la possibilità che il capitano blucerchiato possa essere un giocatore con leadership ed esperienza anche se con poche presenze alla Sampdoria.
In questa giovane Samp i calciatori che corrispondono all’identikit sono Kasami e Borini. Entrambi sono giocatori con alle spalle campionati importanti e si spera possano mettere al servizio della squadra il loro carisma.
Guarda qui tutti i capitani nella storia della Sampdoria!