La Samp prova a risollevarsi dopo la sconfitta interna contro il Napoli. Sabato 8 febbraio alle ore 18 allo stadio Olimpico di Torino contro i granata, che hanno appena esonerato l’ex Mazzarri per Longo.
Tra le due squadre ci sono 3 ex, uno nella rosa blucerchiata e 2 in quella granata. Ecco chi sono:
Fabio Quagliarella (Sampdoria): è lunga la carriera di Quagliarella, che ha inizio proprio nelle giovanili del Torino in cui milita dal 1993 al 1999. Nel 2000 fa anche il suo esordio in prima squadra in serie A. Dopo i prestiti a Florentia Viola e Chieti torna nei granata, dove in serie B realizza 7 gol in 34 presenze contribuendo alla promozione dei torinesi. La società però fallisce e da svincolato passa all’Ascoli. Nella stagione successiva passa alla Sampdoria in comproprietà dall’Udinese e si consacra definitivamente con 13 gol in 35 presenze. Dopo l’esperienza blucerchiata la sua carriera continua tra Udinese, Napoli e Juventus per poi fare nuovamente ritorno al Torino. Con i granata in due stagioni realizza 22 gol in 64 presenze. Dopo una serie di polemiche con i tifosi granata, nell’inverno 2016 fa il suo ritorno alla Sampdoria, diventando capitano e bandiera oltre ad infrangere ogni record personale.
Lorenzo De Silvestri (Torino): il terzino romano muove i suoi primi passi nella Lazio, con la quale esordisce in serie A nel 2005. Nel 2009 passa alla Fiorentina, segnando nel 2010 il suo primo gol in serie A. Nel 2012 passa alla Sampdoria in prestito con diritto di riscatto della metà. Nel 2013 viene rinegoziato il diritto di riscatto (da 4 a 1,35 mln) il quale viene esercitato dalla squadra blucerchiata. Dopo buone prestazioni impreziosite da 4 reti, la Samp acquista anche la seconda metà del cartellino. In totale sono 4 le stagioni a Genova del difensore con 114 presenze e 9 gol. Nell’estate del 2016 passa al Torino per 3,6 mln, lasciando comunque un bel ricordo in tutto l’ambiente blucerchiato.
Simone Zaza (Torino): l’attaccante arriva nella primavera blucerchiata nel 2010, in regime di svincolo, facendo il suo esordio in prima squadra nel 2011 nel derby della Lanterna. Dopo una stagione in prestito all’Ascoli passa a titolo definitivo alla Juventus per 3,5 mln, che lo gira a sua volta al Sassuolo. Dopo 2 stagioni in neroverde la sua carriera prosegue tra Juventus, West Ham e Valencia. Ritorna in Italia nell’estate 2018. Nelle ultime ore di mercato, dopo essere stato ad un passo dal ritorno alla Sampdoria, decide di accettare l’offerta del Torino.