Calciomercato 2022/2023: acquisti, cessioni e trattative della Sampdoria

FAGGIANO SUL MERCATO SAMP

Intervistato da tuttomercatoweb.com, il ds blucerchiato Daniele Faggiano parla delle trattative in casa Samp: ” Villar ci piace ma non è facile, l’abbiamo già trattato a gennaio. Candreva potrebbe anche uscire, ma decidiamo noi, è un giocatore importante. Orsolini è un profilo irraggiungibile mentre per Linetty ci sono tante squadre e non è facile, prima dovremmo fare delle uscite. Per Caputo non siamo mai stati contattati dalla Lazio. Caldara? Vedremo”.

VILLAR ACCETTA LA SAMP

Secondo tuttomercatoweb.com la Sampdoria sarebbe una meta gradita per Gonzalo Villar della Roma. I giallorossi, prima di cedere il giocatore in prestito ai blucerchiati, sta valutando se ci siano altre squadre interessate ad acquistare lo spagnolo con formule diverse dal prestito secco.

SCAMBIO CON IL CAGLIARI?

Potrebbe essere imbastito uno scambio tra Sampdoria e Cagliari, con protagonisti Marko Rog, reduce da un lungo stop per un brutto infortunio e Valerio Verre, rientrato dal prestito all’Empoli degli ultimi sei mesi.

SONDAGGIO DEL TORINO PER UN PORTIERE

Il Torino avrebbe effettuato un sondaggio con la Sampdoria per il portiere classe ’95 Wladimiro Falcone, il quale potrebbe contendersi una maglia da titolare con Berisha. A riportarlo è calciomercato.com.

IL MONZA SMENTISCE SU CANDREVA

Contattato da Sportitalia, il ds del Monza Antonelli ha smentito l’interesse del Monza per Antonio Candreva.

INTERESSE PER UN TREQUARTISTA

Secondo Pucelafichajes.com la Sampdoria sarebbe interessata al trequartista marocchino dello Standard Liegi Selim Amallah. Sul classe ’96, in scadenza nel 2023, ci sono Sassuolo, Bruges, Lille e Real Valladolid.

DUE DI B SU ASKILDSEN

Kristoff Askildsen dovrebbe lasciare la Samp per fare esperienza. Secondo Il Mattino sul centrocampista norvegese ci sarebbero Cagliari e Benevento.

SONDAGGIO PER UN EX GENOA

Per il quotidiano belga Le Soir la Sampdoria sarebbe tra le pretendenti per Zinho Vanheusden dell’Inter, nell’ultima stagione al Genoa. Qualora i nerazzurri decidessero di cedere il difensore nuovamente in prestito, i blucerchiati dovrebbero battere la concorrenza di Udinese, Spezia e Verona.

SAMP SU MALDINI

Secondo Il Secolo XIX la Sampdoria sarebbe interessata al trequartista del Milan Daniel Maldini, 13 presenze e 1 gol con i rossoneri nella passata stagione.

ACCOSTATO UN GIOVANE JUVENTINO

Secondo tuttojuve.com la Samp avrebbe sondato il terreno con la Juventus per il terzino classe 2002 Koni De Winter. Sul difensore ci sarebbero anche Empoli, Monza, Sassuolo, Ajax, Bruges e Southampton.

VOCI SU ORSOLINI

La Samp sarebbe interessata all’esterno del Bologna Riccardo Orsolini. Secondo Sky Sport i blucerchiati potrebbero offrire in cambio Manolo Gabbiadini, reduce da un brutto infortunio.

SAMP SU MALDINI

Secondo Il Secolo XIX la Sampdoria sarebbe interessata al trequartista del Milan Daniel Maldini, 13 presenze e 1 gol con i rossoneri nella passata stagione.

SEGUITO UN ATTACCANTE DELL’UDINESE

Uno dei profili seguiti dai blucerchiati per l’attacco è Ignacio Pussetto, nell’ultima stagione all’Udinese di proprietà del Watford. Secondo Fantacalcio.it il club inglese valuta 3 mln di euro l’attaccente argentino, che ha realizzato 4 gol in 28 partite con i bianconeri.

INTERESSE PER LYANCO

Per la difesa la Samp sarebbe sulle tracce dell’ex Torino Lyanco, ora al Southampton. Il brasiliano in questa stagione è sceso in campo 18 volte e ha subito 4 ammonizioni. A riportarlo è Tuttosport.

SAMP SU BARISIC

Secondo tuttomercatoweb.com la Sampdoria sarebbe sulle tracce di Adrian Leon Barišić, di proprietà del Osijek ma nell’ultima stagione in prestito al Frosinone, che vanta il diritto di riscatto entro il 15 luglio. Sul difensore ci sono anche Fiorentina, Monza, Salernitana ed Empoli.

TRATTATIVA CON L’EX PARATICI

Alla Samp interessa Bryan Gil del Tottenham, nell’ultima stagione in prestito al Valencia con cui ha realizzato un assist in 13 presenze. Il giovane esterno potrebbe essere girato nuovamente in prestito e i blucerchiati avrebbero sondato il terreno con gli spurs.

SAMP SU PUSCAS

Per l’attacco la Samp sarebbe interessata a Lucas Puscas, nell’ultima stagione al Pisa. Secondo Sky Sport sull’attaccante ci sarebbero anche Cagliari e Genoa.

INTERESSE PER UN DIFENSORE CILENO

Secondo La Gazzetta dello Sport la Sampdoria sarebbe interessata al difensore cileno Benjamin Kuscevic, di proprietà del Palmeiras. Il classe ’96, cresciuto nelle giovanili del Real Madrid, ha il contratto con il club brasiliano fino al 2025.

SUPRIAHA TORNA ALLA DINAMO KIEV

Si è già conclusa l’esperienza di Vladislav Supriaha alla Sampdoria. Il giovane attaccante, arrivato a gennaio in prestito biennale, con appena 30′ in campo in blucerchiato, è tornato alla Dinamo Kiev che lo ha convocato per il ritiro precampionato in Svizzera come comunicato dalla squadra ucraina.

CHIESTE INFORMAZIONI PER UN GIOVANE DELLA ROMA

Secondo Il Secolo XIX la Sampdoria avrebbe sondato il terreno con la Roma per il giovane centrocampista classe 2002 Edoardo Bove, con i giallorossi che al momento non sembrano intenzionati a cedere il calciatore in prestito.

CALDARA NEL MIRINO

La Sampdoria è alla ricerca di rinforzi per la difesa dopo l’addio ormai certo di Yoshida. Per Sky Sport i blucerchiati sarebbero interessati a Mattia Caldara del Milan, nell’ultima stagione al Venezia.

SALERNITANA SU THORSBY

Secondo Sky Sport la Salernitana sarebbe interessata al centrocampista norvegese della Sampdoria Morten Thorsby.

DE LUCA RICHIESTO

La punta di proprietà Samp Manuel De Luca, reduce dalla buona stagione al Perugia, è seguito da diverse squadre tra cui la Salernitana, che saluterà Djuric in scadenza di contratto a giugno. A riportarlo è Sportmediaset.

SAMP TRA LE PRETENDENTI PER JOAO PEDRO

Secondo calciomercato.com, oltre a Torino, Monza, Salernitana e una squadra araba, la Sampdoria sarebbe interessata a Joao Pedro del Cagliari, che è destinato a lasciare i rossoblu dopo la retrocessione dei sardi.

LAZIO SU CAPUTO

La Lazio si sarebbe fatta nuovamente avanti per Francesco Caputo, capocannoniere della Samp nell’ultima stagione con 11 gol. Secondo La Gazzetta dello Sport i biancocelesti potrebbero spingersi ad offrire 2,5 mln di euro dopo il rifiuto della Samp alla prima offerta di 1,5 mln.

SARIC VICINO

Secondo Tuttosport la Samp avrebbe raggiunto l’accordo con l’Ascoli per l’acquisto di Dario Saric, centrocampista sloveno di 25 anni.

RUMORS SU PIATEK

Secondo Il Secolo XIX la Sampdoria avrebbe manifestato interesse verso Kristoff Piatek, negli ultimi 6 mesi in prestito alla Fiorentina. Con il mancato riscatto dei viola, è presumibile che l’Herta Berlino voglia trovargli una nuova destinazione, con i blucerchiati interessati all’ex Genoa.

COLLOCOLO NEL MIRINO

Dopo l’ottimo acquisto di Sabiri e il sondaggio per Dario Saric, la Samp, secondo il Resto del Carlino avrebbe messo nel mirino un altro calciatore dell’Ascoli: Michele Collocolo. Il classe ’99 nella prima stagione in serie B ha segnato 3 gol da centrocampista centrale.

RICHIESTO VRIONI

La Sampdoria avrebbe sondato il terreno con la Juventus per l’attaccante, cresciuto nelle giovanili blucerchiate, Giacomo Vrioni. L’albanese, reduce dall’ottima stagione al Swarovski Tirol in Austria dove ha segnato 19 gol laureandosi capocannoniere, verrà valutato da Allegri prima di decidere di cederlo. A riportarlo è Supersport in Albania.

SUGGESTIONE FABREGAS

Secondo La Repubblica la Sampdoria sarebbe tentata di offrire un contratto a Cesc Fabregas, appena svincolato dal Monaco. Per lo spagnolo si sarebbe mosso in prima persona Antonio Romei, ma saranno da valutare attentamente sia le pretese economiche del calciatore che le condizioni fisiche del classe 1987.

DUE GIOVANI JUVENTINI NEL MIRINO

Secondo Sky Sport la Sampdoria avrebbe chiesto alla Juventus informazioni per due giovani bianconeri: Filippo Ranocchia e Nicolò Fagioli, reduci dai prestiti a Vicenza e Cremonese.

LA SALERNITANA NON RISCATTA BONAZZOLI

Secondo La Gazzetta dello Sport la Salernitana non eserciterà il riscatto per Federico Bonazzoli, reduce da un ottima stagione in cui ha segnato 10 gol contribuendo alla miracolosa salvezza. L’intenzione di Iervolino sarebbe quella di provare ad acquistare la punta più avanti.

TRATTATIVA PER LINETTY IN SALITA

La trattativa per il ritorno di Karol Linetty alla Sampdoria appare complicata. Secondo Tuttosport il Torino non vuole scendere sotto i 6 mln visti i 9 mln spesi per acquistarlo dai blucerchiati, inoltre è da trovare l’accordo con l’entourage del centrocampista che attualmente percepisce 1,5 mln e la dirigenza doriana non vorrebbe andare sopra il milione.

RITORNA VERRE

Valerio Verre non rimarrà ad Empoli. Secondo tuttomercatoweb.com il trequartista non sarà riscattato dai toscani e tornerà a Genova, in attesa di capire quale sarà il suo futuro.

RITORNO DI FIAMMA PER PETAGNA

Andrea Petagna sembra finito nuovamente nel mirino dei blucerchiati. Sfumato nella scorsa sessione estiva del calciomercato nell’ultima giornata, aprendo di fatto le porte all’acquisto di Caputo, la punta potrebbe decidere di lasciare Napoli: su di lui ci sono Sampdoria e Torino.

KEITA POTREBBE TORNARE

Con la retrocessione del Cagliari Keita Baldè lascerà i sardi a parametro zero per una clausola inserita nel contratto. Per Il Corriere dello Sport sul senegalese ci sarebbero alcune squadre turche e spagnole oltre alla Sampdoria.

DEPAOLI TORNA ALLA SAMP

L’esperienza di Fabio Depaoli all’Hellas Verona sembra conclusa. Secondo Hellaslive.it i gialloblu non dovrebbero riscattare l’esterno che tornerà a Genova.

BRUNORI NEL MIRINO

Protagonista nella cavalcata del Palermo in serie B con 29 gol e 5 assist, Matteo Luigi Brunori è finito nel mirino della Sampdoria. Sull’attaccante di proprietà della Juventus c’è anche la Cremonese secondo calciomercato.com.

CAPUTO TRA LAZIO E SASSUOLO

Ciccio Caputo potrebbe già lasciare la Samp, con Lazio e Sassuolo interessate. I biancocelesti vorrebbero dargli il ruolo di vice Immobile mentre con i neroverdi si potrebbe imbastire uno scambio con Gregoire Defrel. A riportarlo è Il Secolo XIX.

POTREBBE TORNARE LEVERBE

Secondo Il Secolo XIX la Samp sarebbe intenzionata a riportare a Genova Maxime Leverbe, nell’ultima stagione al Pisa. L’operazione sarebbe stata avvallata anche da mister Giampaolo.

YOSHIDA VERSO IL GIAPPONE

In scadenza di contratto con la Samp, Maya Yoshida è destinato a lasciare Genova. Secondo livedoor.com il difensore potrebbe tornare in patria con Nagoya e Kobe sulle sue tracce.

COLLEY HA MERCATO

Secondo la Gazzetta dello Sport Omar Colley sarebbe seguito in Italia da Napoli e Torino e in Inghilterra, su tutte il Watford. Il cartellino del giocatore è valutato 10 mln di euro.

RUMORS SU VERA

Secondo Il Resto del Carlino, Samp e Bologna sarebbero sulle tracce di Fausto Vera, centrocampista classe 2000 dell’Argentinos Junior.

SAMP SU OUNAS

Già seguito nelle passate stagioni, la Samp, assieme a Monza e Cremonese, sarebbe sempre interessata ad Adam Ounas del Napoli, con i partenopei che vorrebbero cederlo a titolo definitivo. A riportarlo è Il Mattino.

IL BOLOGNA SEGUE BONAZZOLI

Il futuro di Federico Bonazzoli è tutto da decifrare dopo l’ottima stagione. Tra la Salernitana, di cui ha il diritto di riscatto, e la Sampdoria, che ha la possibilità di effettuare il contririscatto, si sarebbe inserito il Bologna secondo la Gazzetta dello Sport.

PER LA SINISTRA SEGUITO RANIERI

Secondo tuttosalernitana.com la Sampdoria avrebbe fatto un sondaggio per Luca Ranieri della Salernitana, sul quale ci sarebbero anche Empoli e Bologna.

SEGUITO TRAMONI

Dopo la buona stagione con il Brescia Alessandro Tramoni del Cagliari ha attirato su di se le attenzioni della Sampdoria che avrebbe chiesto il classe 2000 in prestito. In alternativa potrebbe rimanere un’altra stagione in prestito al Brescia o fare ritorno al Cagliari. A riportarlo è calciomercato.com.

INTERESSE PER BOLOCA DEL FROSINONE

Secondo quanto riportato da ciocariaoggi.it, sarebbe confermato l’interesse della dirigenza blucerchiata verso Daniel Boloca, centrocampista classe 1998 seguito anche da Torino, Udinese e Sassuolo.

SAMP VICINA A DELLE MONACHE

Secondo ilcentro.it la Samp sarebbe in vantaggio per Marco Delle Monache del Pescara, con la volontà di acquistarlo lasciandolo in prestito almeno per un’altra stagione in Abruzzo, riservando alla società del presidente Sebastiani una percentuale sulla futura rivendita. Sul classe 2005 ci sarebbero anche Juventus, Fiorentina ed Udinese.

PER LA DIFESA SEGUITO DRESEVIC

La Sampdoria sarebbe interessata ad Ibrahim Dresevic dell’Heerenveen, dal quale si svicolerà a giugno. Sul difensore kosovaro, 25 anni, c’è anche l’interesse dell’Augsburg secondo La Repubblica-Genova.

SU STOPPA ANCHE IL FROSINONE

Tra le varie squadre interessate al giovane Matteo Stoppa si è aggiunto anche il Frosinone,

TRATTATIVE PER LO SCAMBIO COLLEY-LINETTY

Torino e Sampdoria starebbero trattando per lo scambio tra Karol Linetty e Omar Colley. Il gambiano è valutato 10 mln di euro mentre il polacco è stato pagato 9,5 mln dai granata proprio ai blucerchiati. A rallentare però la trattativa sarebbe anche lo stipendio di 1,8 mln del centrocampista, che per tornare a Genova dovrebbe decurtarsi lo stipendio. A riportarlo è Tuttosport.

QUALE FUTURO PER BONAZZOLI?

Per il Corriere dello Sport la Salernitana potrebbe decidere di esercitare il diritto di riscatto per Federico Bonazzoli, per 3 mln di euro. La Sampdoria ha comunque la possibilità di controriscattare la punta ad un cifra già pattuita.

PER BERESZYNSKI SONDAGGIO DELLA ROMA

Secondo Il Secolo XIX la Roma avrebbe manifestato dell’interesse per Bartosz Bereszynski della Sampdoria. Il terzino polacco non vorrebbe lasciare la Samp, con cui ha un contratto fino al 2025, ma in caso di offerte importanti potrebbero vacillare sia il giocatore che la società.

AVELLINO SU STOPPA

Il talento della Samp Matteo Stoppa sarebbe finito nel mirino dell’Avellino dopo l’ottima stagione con la Juve Stabia.

INTERESSE DEL BARI PER LA GUMINA

Concluso il prestito al Como, Antonino La Gumina non dovrebbe rimanere alla Samp. Secondo tuttobari.com i pugliesi sarebbero interessati alla punta classe ’96 oltre che a Luca Moro del Sassuolo.

SAMP SU CISTANA

Secondo Xavier Jacobelli la Sampdoria sarebbe sulle tracce di Andrea Cistana del Brescia, il cui desiderio sarebbe quello di tornare a giocare in serie A.

BOLOGNA SU THORSBY

Secondo Il Corriere di Bologna i felsinei sarebbero interessati a Morten Thorsby. I rossoblu starebbero però valutando anche altre piste per il centrocampo oltre al norvegese.

ANCHE LA SAMP SU RANOCCHIA

Ci sarebbe anche la Samp tra le squadre interessate a Filippo Ranocchia, centrocampista di proprietà della Juventus reduce dalla buona stagione in serie B con il Vicenza. Secondo il Corriere dello Sport in pole position ci sarebbe il Lecce, in vantaggio sui blucerchiati, Bologna e Verona.

MONZA SU CANDREVA

Antonio Candreva potrebbe lasciare la Sampdoria. Sull’esterno classe ’87 sarebbe vivo l’interesse del neopromosso Monza. I blucerchiati potrebbero lasciare partire il centrocampista romano per 2 milioni di euro. A riportarlo è La Gazzetta dello Sport.

FREDDA LA PISTA CHE PORTA A DJURIC

Secondo tuttosalernitana.com Sampdoria e Bologna avrebbero manifestato interesse per Milan Djuric, in scadenza a giugno con la Salernitana. Al momento non è stato fatto nessun affondo con l’agente dell’attaccante.

Rispondi